Scroll Top

CREMA DI NOCCIOLE

La crema di nocciole è un grande classico della pasticceria ma anche delle nostre case. Fedele compagna di colazioni, merende e preparazione di dolci, piace a tutti, grandi e piccini. Quando poi è fatta in casa il piacere raddoppia!

Per la ricetta della crema di nocciole fatta in casa occorrono solo pochi ingredienti e la cremosità e la dolcezza sono assicurate!

 

Ingredienti

Procedimento 

Per prima cosa iniziate tostando in padella le nocciole Ciavolino per 5 minuti a fuoco basso. Questo servirà ad esaltare il sapore delle nocciole quando verranno frullate e ad inebriare le vostre case di questo magico profumo.

Trasferite le nocciole all’interno di un frullatore e avviate il motore. Le nocciole dovranno frullare per almeno 10 minuti, interrompendo di tanto in tanto per incorporare i residui rimasti lungo i bordi.

Nel mentre, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde, girando di tanto in tanto e scaldate leggermente il latte (o la bevanda vegetale).

Una volta che il cioccolato si sarà sciolto, versate il latte tiepido e mescolate energicamente fino ad amalgamare gli ingredienti.

Aggiungete all’interno della crema di cioccolato e latte appena ottenuta, il cacao amaro setacciato e mescolate ancora.

Non vi rimane che aggiungere anche il burro di nocciole precedentemente ottenuto al composto di cioccolato, latte e cacao.

Mescolate energicamente fino ad ottenere una crema compatta e priva di grumi.

La vostra crema di nocciole fatta in casa è pronta per essere assaggiata su un pezzetto di pane o su una fetta biscottata… oppure direttamente con il cucchiaino!

Conservazione 

D’estate, riponete la crema di nocciole all’interno di un barattolo di vetro e conservatela in frigorifero per 4-5 giorni circa, per ammorbidirla vi basterà scaldarla qualche secondo in microonde.

D’inverno, riponete il barattolo di vetro in un luogo fresco e asciutto.

Post Correlati