Scroll Top
muffin con frutta secca

MUFFIN AL PANETTONE CON

FRUTTA SECCA

Siamo a Gennaio e hai ancora il pandoro o il panettone chiusi nella scatola che avresti dovuto aprire durante le feste di Natale? Noi abbiamo la soluzione! 

I muffin al panettone con frutta secca fanno al caso tuo!

 

Ingredienti per 12 muffin 

Tempo di preparazione 15 minuti 

Tempo di cottura 20 minuti

Procedimento 

Per preparare i muffin al panettone con frutta secca, iniziate lavorando con le fruste elettriche il burro lasciato a temperatura ambiente almeno un’ora con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e cremoso. 

Quindi prelevate i semi dal baccello di vaniglia ed uniteli al composto ottenuto. 

Azionate nuovamente le fruste ed aggiungete le uova, anche queste a temperatura ambiente, una alla volta per non far slegare gli ingredienti. 

Setacciate gli ingredienti secchi, farina, lievito e bicarbonato, direttamente nella ciotola con il composto liquido. A questo punto il composto sarà morbido e compatto. 

Aggiungete il panettone tagliato in piccoli pezzi e tritate grossolanamente la frutta secca. Una volta aggiunti, il vostro composto sarà pronto per essere disposto all’interno dei pirottini sistemati su una teglia da forno. 

Prelevate con l’aiuto di un cucchiaio un po’ del composto fino a riempire i ⅔ dei pirottini, fino a meno di un centimetro dalla superficie. 

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 18-20 minuti in modalità statica (altrimenti a 160° per 13-15 minuti se il forno è ventilato). 

I vostri muffin al panettone e frutta secca sono pronti per essere serviti e gustati!

I muffin si possono conservare per 2-3 giorni sotto una campana di vetro, oppure potete congelarli già cotti e poi lasciarli scongelare, scaldandoli in forno leggermente prima di servire.

muffin con frutta secca

Post Correlati