mandorle

CARCIOFI RIPIENI DI FRUTTA SECCA

I carciofi ripieni di frutta secca possono essere serviti come contorno per stupire gli ospiti ma soprattutto sono consigliati per le diete vegetariane e vegane, in quanto la frutta secca è fonte di ferro, zinco e rame. 

 

La ricetta è rapida e semplice da preparare ed inoltre può essere preparata un giorno prima, conservando il tutto in frigorifero. 

 

Ingredienti per 2 persone

Tempo di preparazione 15 minuti 

Tempo di cottura 20 minuti

Procedimento 

Lasciate l’uvetta in poca acqua tiepida. Pulite i carciofi eliminando le foglie più esterne e le punte. Pulite anche il gambo. Tagliateli a metà, eliminate la peluria centrale e poneteli in una ciotola con il succo di limone.

 

Immergete i mezzi carciofi e i gambi in acqua bollente e salata. Cuoceteli per 10 minuti dalla ripresa del bollore, poi scolateli conservando l’acqua di cottura.

 

Sminuzzate per bene le mandorle, le nocciole, i gherigli di noci, il pangrattato, il formaggio grattugiato, l’olio, l’aglio, pepe e i gambi dei carciofi tagliati a tocchetti. Prelevate 50 ml di acqua di cottura dei carciofi e unitela agli altri ingredienti. Miscelate l’acqua di cottura e la frutta secca ridotta quasi in polvere per creare una crema.

Aggiustate di sale, quindi unite l’uvetta strizzata e il prezzemolo tritato. 

A questo punto, ponete i mezzi carciofi in una teglia leggermente oliata e farciteli con il composto preparato.

carciofi

Post Correlati